Strumenti

In English »

Quando è stata aggiornata l’ultima volta questa pagina?

Indice

1. Password e violazioni di dati

2. Sicurezza del dispositivo

3. Conversazioni e riunioni private

4. Documenti collaborativi e condivisione di file

5. Note personali e suite per ufficio

6. Cloud storage e crittografia dei dati

7. Navigazione web

8. Protezione dell’identità e del traffico Internet

9. Mappe e navigazione

10. Traduttori

11. Verso social network migliori

12. Censura e spegnimento di Internet

13. Altri strumenti

Password e violazioni di dati

Firefox Monitor

Mozilla

Firefox Monitor ti avvisa se il tuo indirizzo email è stato esposto in una violazione di dati online. Controlla se i tuoi dati sono compromessi, impara come proteggere meglio i tuoi account online e ricevi un avviso se la tua email compare in una nuova violazione.

Have I Been Pwned?

Troy Hunt

Controlla se la tua email o il tuo telefono sono in una violazione di dati.

1Password

Il gestore di password più amato al mondo. 1Password è il modo più semplice per archiviare e utilizzare password complesse. Accedi ai siti e compila i moduli in modo sicuro con un solo click.

Bitwarden

Il più affidabile gestore di password open source per le aziende. Bitwarden offre il modo più semplice e sicuro per te e il tuo team di salvare e condividere dati sensibili da qualsiasi dispositivo.

KeePassXC e Strongbox/KeePassDX

KeePassXC è un gestore di password multipiattaforma. Non dimenticare mai più una password. Memorizza le password in modo sicuro utilizzando la crittografia standard del settore, digitale in modo rapido e automatico nelle applicazioni desktop e usa la nostra estensione del browser per accedere ai siti web.

Nota: KeePassXC è disponibile come app desktop per Linux, macOS e Windows. Per dispositivi mobili il team di KeePassXC consiglia Strongbox o KeePassium su iOS e iPadOS e KeePassDX o KeePass2Android su Android.

Pwned Passwords

Have I Been Pwned/Troy Hunt

Pwned Passwords sono 613.584.246 password reali compromesse in violazioni di dati. Questa compromissione le rende inadatte all’uso in quanto il rischio vengano usate per prendere il controllo di altri account è molto elevato. Possono essere cercate online o scaricate per un utilizzo in altri sistemi.

Password Strength Testing Tool

Bitwarden

Pensi di avere una password robusta? Scoprilo qui.

Tofu Authenticator

Calle Luks

Un’app di autenticazione a due fattori semplice da usare ed open-source progettata per iOS.

Aegis Authenticator

Beem Development

Aegis Authenticator è un’app gratuita, sicura e open source per Android che ti permette di gestire i token per la verifica in due passaggi dei tuoi servizi online.

OTP Auth

Roland Moers

OTP Auth aggiunge il supporto per l’autenticazione a due fattori al tuo iPhone o iPad. Può essere usata con Dropbox, Facebook, GitHub, Google e molti altri. Metti al sicuro i tuoi account!

andOTP

Jakob Nixdorf

andOTP è un’app di autenticazione a due fattori per Android.

FreeOTP

Red Hat

FreeOTP è un’applicazione di autenticazione a due fattori per sistemi che utilizzano protocolli one-time password. I token possono essere aggiunti facilmente tramite la scansione di un codice QR. Se hai bisogno di generare un codice QR, prova il nostro generatore di codici QR.

YubiKey

Yubico

La chiave di sicurezza numero 1 del settore. Rende possibile una robusta autenticazione a due fattori, a più fattori o senza password.

SoloKeys

Accesso sicuro. Open Source. Semplice. La prima chiave di sicurezza open-source che supporta FIDO2: proteggi i tuoi account online da accessi non autorizzati utilizzando il metodo di accesso più sicuro.

Nitrokey

Nitrokey protegge email, file, dischi rigidi, certificati di server e account online.

Sicurezza del dispositivo

iVerify

Trail of Bits

Proteggi la tua vita digitale. Creato da leader nella ricerca sulla sicurezza presso Trail of Bits, iVerify ti aiuta a mantenere i tuoi dispositivi e i tuoi account online al sicuro dalle vulnerabilità.

VirusTotal

Chronicle/Alphabet

Analizza i file e gli URL sospetti per individuare i diversi tipi di malware e condividerli automaticamente con la comunità della sicurezza informatica.

Dangerzone

First Look Media

Prendi PDF, documenti office o immagini potenzialmente pericolose e convertitele in un PDF sicuro.

Conversazioni e riunioni private

Signal

Signal è un’app di messaggistica multipiattaforma. La privacy non è un’opzione facoltativa – è semplicemente il modo in cui Signal funziona. Ogni messaggio, ogni chiamata, ogni volta.

ProtonMail

Proton Technologies

Un’email sicura, basata in Svizzera, che rispetta la tua privacy. Creata da un team di scienziatu del CERN e del MIT.

Tutanota

Tutao

Email sicura per tutti! Tutanota è il servizio email più sicuro al mondo, facile da usare e progettato per essere privato. Iscriviti ora per la tua email crittografata.

Jitsi Meet

8×8

Inizia e partecipa alle riunioni gratuitamente. Non è necessario un account.

Ricochet Refresh

Blueprint for Free Speech

Ricochet Refresh è un progetto open-source che consente di messaggiare in modo privato e anonimo.

Funzione “Chatta in modo anonimo” di OnionShare

Micah Lee

Chatta con gli amici e le amiche in modo sicuro e anonimo utilizzando la rete Tor.

Documenti collaborativi e condivisione di file

CryptPad

XWiki

Una suite di collaborazione, criptata end-to-end ed open source.

Tresorit Send

Condividi file privati con i nostri link criptati end-to-end. I tuoi file vengono criptati prima di lasciare il tuo dispositivo e vengono decriptati solo una volta raggiunto il dispositivo della persona destinataria.

FileSend

Standard Notes

Condivisione di file semplice e criptata. FileSend protegge i file con crittografia AES-256 lato client e non registra gli indirizzi IP. I file vengono eliminati in modo permanente dai nostri server al momento dello scaricamento o dopo un periodo di tempo specificato.

OnionShare

Micah Lee

OnionShare è uno strumento open source che consente di condividere file, ospitare siti web e chattare con gli amici e le amiche in modo sicuro e anonimo usando la rete Tor.

Note personali e suite per ufficio

Standard Notes

Standard Notes è il posto sicuro per le tue note, i tuoi pensieri e il lavoro di una vita. Un’app per le note gratuita, open source e completamente criptata.

LibreOffice e Collabora Office

LibreOffice è una suite per ufficio formidabile; l’interfaccia pulita e i numerosi strumenti a disposizione vi consentono di liberare la vostra creatività e aumentare la vostra produttività. Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio libera e open source sul mercato.

Nota: LibreOffice è disponibile come app desktop per Linux, macOS e Windows. Per dispositivi mobili il team della Document Foundation (le persone che si occupano di LibreOffice) consiglia Collabora Office di Collabora.

Cloud storage e crittografia dei dati

Sync

Tutto in sync. Sync ti permette di archiviare, condividere ed accedere ai tuoi file da qualsiasi luogo. Ma soprattutto, Sync protegge la tua privacy con la crittografia end-to-end, assicurando che i tuoi dati nel cloud siano sicuri, protetti e privati al 100%.

Tresorit

Archiviazione e condivisione di file sul cloud ultra sicura. Proteggi i tuoi file personali e di lavoro con la crittografia end-to-end e la privacy svizzera.

VeraCrypt

IDRIX

VeraCrypt è un software gratuito e open source di crittografia del disco per Windows, macOS e Linux. Offerto da IDRIX è basato su TrueCrypt 7.1a.

Cryptomator

Skymatic

Metti il tuo cloud sotto chiave. Con Cryptomator, la chiave dei tuoi dati resta nelle tue mani. Cryptomator cripta i dati in modo semplice e veloce. Solo dopo li carica nel tuo servizio cloud preferito.

Firefox

Mozilla

Installa il browser che protegge ciò che conta. Nessuna informativa sulla privacy ambigua con scappatoie per gli inserzionisti. Solo un browser velocissimo che non ti vende a nessuno.

Brave

Brave Software

Il browser reimmaginato. Tre volte più veloce di Chrome. Migliore privacy in modo predefinito rispetto a Firefox. Usa il 35% in meno di batteria sul telefono.

DuckDuckGo

Il motore di ricerca che non ti traccia.

uBlock Origin

Raymond Hill

Un componente aggiuntivo blocker efficiente per vari browser. Veloce, potente e snello.

HTTPS Everywhere

Electronic Frontier Foundation (EFF)

HTTPS Everywhere è un’estensione per Firefox, Chrome e Opera che cripta la tua connessione con molti dei siti web più popolari, rendendo la tua navigazione più sicura.

Privacy Badger

Electronic Frontier Foundation (EFF)

Privacy Badger impara automaticamente a bloccare gli elementi traccianti invisibili.

Ghostery

Cliqz International

Ghostery scopre i tracker di ogni sito web e ti permette di controllare quelli che non vuoi per un’esperienza di navigazione più pulita, veloce e sicura.

DuckDuckGo Privacy Essentials

DuckDuckGo

La privacy, semplificata. Il nostro componente aggiuntivo fornisce gli elementi essenziali di cui hai bisogno per proteggere le tue informazioni personali, ovunque Interne ti porti: blocco degli elementi traccianti, crittografia più intelligente, ricerca privata ed altro ancora.

The Markup

Hai notato che i risultati di ricerca di Google spesso mostrano un sacco di contenuti di Google nella parte superiore? L’abbiamo notato anche noi. Questa estensione evidenzia i risultati di ricerca veri e propri sopra gli infobox e gli altri contenuti. Compatibile con Bing e Google.

Blacklight

The Markup/Surya Mattu

Uno strumento per ispezionare la privacy dei siti in tempo reale. Chi sta sbirciando da sopra la tua spalla mentre lavori, guardi video, impari, esplori e fai acquisti su Internet? Inserisci l’indirizzo di qualsiasi sito web e Blacklight lo analizzerà e rivelerà le specifiche tecnologie di tracciamento degli utenti presenti sul sito e chi sta ricevendo i tuoi dati. I risultati potrebbero sorprenderti.

Cover Your Tracks

Electronic Frontier Foundation (EFF)

Guarda come gli elementi traccianti visualizzano il tuo browser. Testa il tuo browser per vedere quanto sei protettu dal tracciamento e dal fingerprinting. Vuoi saperne di più sul tracciamento? Leggi come funziona con la nostra guida.

Am I FLoCed?

Electronic Frontier Foundation (EFF)

Google sta eseguendo una “origin trial” di Chrome per testare una nuova tecnologia sperimentale di tracciamento chiamata Federated Learning of Cohorts (anche nota come “FLoC”). Secondo Google, la sperimentazione interessa attualmente lo 0,5% delle persone utenti in regioni selezionate, tra cui Australia, Brasile, Canada, India, Indonesia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Filippine e Stati Uniti. Questa pagina cercherà di rilevare se sei statu sceltu come cavia per questo esperimento.

WhereGoes

Ti sei mai chiestu: dove porta questo collegamento? Il verificatore di reindirizzamento URL segue il percorso dell’URL, mostrandoti poi il percorso completo di reindirizzamento di URL, link abbreviati o tiny URL.

Fred Wordie

Da quando il RGPD/GDPR è entrato nelle nostre vite, abbiamo tuttu dovuto lottare per il nostro diritto fondamentale alla privacy. Con ogni avviso per i cookie abbiamo tuttu affinato le nostre abilità, imparando a navigare tra opzioni ambigue e a diffidare dei pulsanti ovvi. Questa è la tua occasione per mostrare ciò che hai imparato.

Are you anonymous?

Gautam krishna R.

Pensi che passare alla modalità di navigazione privata o alla modalità in incognito nel tuo browser ti renda anonimu? Mi dispiace deluderti… Tuttu possono tracciare le tue attività. Puoi controllare tu stessu.

Click Click Click

Moniker e VPRO

Creato da Moniker (Roel Wouters e Luna Maurer) e realizzato in concomitanza con l’installazione itinerante We Are Data, Clickclickclick.click rivela gli eventi del browser utilizzati per monitorare il nostro comportamento online.

Protezione dell’identità e del traffico Internet

Tor Browser e Onion Browser

Naviga in Privato. Esplora liberamente. Difenditi contro tracciamento e sorveglianza. Evita la censura.

Nota: il Tor Browser è disponibile per Android, Linux, macOS e Windows. Per dispositivi iOS e iPadOS il Tor Project consiglia di usare l’Onion Browser.

Mullvad VPN

Hai diritto alla tua privacy. In una società che cerca sempre più di limitare tale diritto, l’uso di una VPN rapida, affidabile e di facile uso è il primo passo per garantirsi protezione.

ProtonVPN

Proton Technologies

Per la tua protezione online. Sempre. VPN Svizzera ad alta velocità che salvaguarda la tua privacy.

1.1.1.1

Cloudflare

L’applicazione gratuita che rende il tuo Internet più sicuro.

DNS leak test

Jeremy Campbell

Ho deciso di creare questo piccolo progetto dopo essermi reso conto di quanto fosse facile che le informazioni sulle richieste DNS trapelassero all’insaputa delle persone utenti. Questo è particolarmente allarmante considerando come le persone possono essere portate ad avere un falso senso di sicurezza circa il proprio anonimato quando utilizzano un servizio per proteggere l’anonimato come TOR o un servizio VPN.

Is BGP safe yet?

Cloudflare

Il Border Gateway Protocol (BGP) è il servizio postale di Internet. Il suo compito è prendere in esame tutti i percorsi disponibili ed indirizzare i dati lungo il percorso migliore. Sfortunatamente non è sicuro, e questo è risultato in alcuni grossi problemi a livello globale. Fortunatamente c’è un modo per renderlo sicuro. Puoi usare questo strumento per testare se il tuo ISP sta implementando BGP in modo sicuro.

Tails

Tails è un sistema operativo portatile che protegge da sorveglianza e censura.

Mappe e navigazione

OsmAnd

Mappe mobili offline e navigazione basata su OpenStreetMap.

OpenStreetMap

OpenStreetMap Foundation (OSMF)

OpenStreetMap è una mappa del mondo, creata da persone come te e libera da utilizzare secondo una licenza aperta.

Traduttori

Traduci

Apple

La nuova app Traduci su iOS ti consente di tradurre in modo facile e veloce testo e voce in una qualsiasi combinazione tra le undici lingue disponibili. Tramite la modalità su dispositivo puoi avere un’esperienza completamente offline per Traduci. Utilizza tutte le funzionalità dell’app per le lingue scaricate e tieni private le tue traduzioni, senza dover disattivare la connessione internet di iPhone.

DeepL Traduttore

DeepL

DeepL Traduttore offre traduzioni rapide, precise e di alta qualità.

Verso social network migliori

Mastodon (per es. mastodon.social)

Il social network, di nuovo nelle tue mani. Segui gli amici e trovane tanti nuovi tra più di 4,4 milioni di persone. Pubblica tutto ciò che desideri: link, immagini, testi, video. Tutto questo su una piattaforma gestita dalla community e priva di pubblicità.

Mastodon è composto da molte comunità (anche note come server) in grado di comunicare tra di loro, il che significa che le persone di una comunità possono seguire ed essere seguite anche da persone di altre comunità. Le comunità sono gestite da persone ed organizzazioni diverse tra di loro e con diversi valori ed obiettivi. Una comunità piuttosto popolare che attualmente accetta nuove iscrizioni ed è gestita dai principali sviluppatori e dalle principali sviluppatrici del progetto è mastodon.social. Qui puoi trovare un elenco di altre comunità impegnate in una moderazione attiva contro razzismo, sessismo e transfobia.

Pixelfed (per es. pixelfed.social)

Condivisione di foto. Per tuttu. Una piattaforma etica e gratuita per la condivisione di foto.

Censura e spegnimento di Internet

OONI Explorer

Open Observatory of Network Interference (OONI)

OONI Explorer è una risorsa di dati aperti sulla censura di Internet nel mondo. Dal 2012, milioni di misurazioni sono state raccolte da più di 200 paesi. OONI Explorer fa luce sulla censura di internet e sulle altre forme di interferenza della rete in tutto il mondo.

OONI Probe

Open Observatory of Network Interference (OONI)

Sono bloccati siti web e app social? La tua rete è stranamente lenta? Scoprilo con OONI Probe! Con questa app, potrai esaminare il blocco di siti web, app di messaggistica, misurare le prestazioni e la velocità della tua rete. Potrai inoltre, determinare la presenza di dispositivi di rete che potrebbero essere responsabili di censura e sorveglianza sulla tua rete.

Cost of Shutdown Tool (COST)

NetBlocks

NetBlocks Cost of Shutdown Tool™ (COST) è un servizio online basato sui dati che permette a chiunque – compresu giornalistu, ricercatoru, sostenitoru, politicu, imprese e altru – di produrre in modo semplice e rapido stime approssimative circa il costo economico delle interruzioni di Internet.

Altri strumenti

LibreSpeed

Federico Dossena

Speedtest gratuito e Open Source.

Image Scrubber

Everset Pipkin

Questo è uno strumento per rendere anonime le fotografie scattate durante le proteste. Rimuove i metadati identificativi (dati Exif) dalle fotografie e permette di sfumare selettivamente parti dell’immagine per coprire volti e altre informazioni identificabili. Tutte le elaborazioni avvengono direttamente nel browser – nessuna informazione viene memorizzata o inviata da nessuna parte.

FreeFileSync

Zenju

FreeFileSync è un software per il confronto e la sincronizzazione delle cartelle che crea e gestisce copie di backup di tutti i tuoi file importanti. Invece di copiare tutti i file ogni volta, FreeFileSync determina le differenze tra una cartella sorgente e una cartella di destinazione e trasferisce solo la quantità minima di dati necessari. FreeFileSync è un software Open Source disponibile per Windows, macOS e Linux.

TinEye

Idée

Ricerca inversa delle immagini. Trova dove appaiono le immagini online.

YouTube DataViewer

Amnesty International

YouTube DataViewer è un strumento per estrarre i dati nascosti dei video caricati su YouTube.

Crytch

Moritz Ebeling e Leon Lukas Plum

Crytch è uno strumento web che rende la messaggistica privata divertente, facile e sicura.

QuickHash GUI

Ted Smith

QuickHash GUI è uno strumento open source di hashing di dati per Linux, Windows e macOS con interfaccia grafica (GUI).

Haven: Keep Watch

Freedom of the Press Foundation (FPF) e Guardian Project

Haven è per le persone che hanno bisogno di un modo per proteggere i loro spazi personali e i loro beni senza compromettere la propria privacy, tramite un’app Android ed i sensori presenti sul dispositivo.

Qubes OS

Qubes OS è un sistema operativo gratuito ed open source, orientato alla sicurezza, per computer desktop con una sola utenza. Qubes OS sfrutta la virtualizzazione basata su Xen per consentire la creazione e la gestione di compartimenti isolati chiamati qubes.

Ultima modifica della pagina: 10 luglio 2021
Ultima revisione della pagina: 30 giugno 2021